Chi fa ricerche e analisi per lavoro, chi possiede un'attività locale o vuole approfondire un argomento per studio o per lavoro può avvalersi di uno strumento che lascia un po' stupiti. Sto parlando di Google Trends e ti accennerò anche di un secondo strumento che si chiama Treendly. Questi strumenti sono spesso usati per trovare gli argomenti che le persone stanno cercando sul web (e quindi molto probabilmente di cui ne stanno parlando). A quale scopo? Spesso chi gestisce pagine social ha bisogno di sapere quali sono gli argomenti più in voga del momento per discuterne meglio in gruppo, oppure, per esempio, può essere utile come in questo caso dell'immagine qui sotto.
In questa immagine si monitora l'argomento Viaggi sul territorio svizzero negli ultimi 5 anni. Da questa immagine si è riusciti a capire come da giugno 2021 in Svizzera e in maniera marcata in Ticino c'è stato un boom (picco più alto) di ricerche relative all'argomento Viaggio. Non è strano visto che da fine maggio sono state allentate le misure previste per la pandemia ed è stato possibile anche solo attraversare liberamente il confine per andare in Italia. Durante quel mese molte attività online hanno avuto un forte calo delle vendite e chi era al corrente di questo strumento ha capito subito il motivo solo grazie a questa informazione che altrimenti avrebbe dovuto dedurre da solo/a. Questa voglia di viaggiare, questo boom, non si era mai registrato in tutti i 5 anni precedenti, superando le previsioni in maniera davvero consistente. Per esempio in questo caso abbiamo trovato una verità assoluta sulla quale abbiamo potuto fare affidamento per le nostre scelte professionali. Con Google Trends e Treendly è possibile monitorare diverse categorie di parole che spaziano dalla semplice parola o chiave di ricerca, alla parola che sta come Argomento di discussione, al nome di un famoso sito web o a una parola declinata secondo il suo significato specifico (che può variare secondo il contesto). Treendly fa la stessa cosa di Google Trends ma aggiunge ulteriori informazioni utili e cura alcuni trends articolandoli in maniera che siano ancora più comprensibili per l'utente. Sia Google Trends che Treendly possono essere utilizzati gratuitamente, mentre Treendly ha anche un piano a pagamento che se pagato annualmente costa 99 dollari. Sembra uno strumento banale ma non lo è affatto. Infatti può essere usato anche per fare delle analisi e delle ricerche, che siano per studio o per lavoro. È possibile paragonare anche due o più argomenti tra loro e capire di quale argomento si parla di più. I risultati ti sorprenderanno perché spesso non rispecchiano le nostre aspettative. Se sei curioso/a e trovi trends interessanti e vuoi proporli nel gruppo fai pure. C'è sempre un motivo dietro al quale si verificano notevole differenze durante il corso degli anni. Dalle questioni politiche, economiche, agli eventi, alle notizie e così via. Scrivimi in caso di domande o di bisogno di aiuto.