Oggi, sempre per la nostra libreria della Community Ticinocorsi, vediamo alcune app utili per fare qualcosa che spesso viene fatta a mente o su carta, in modo faticoso. La nostra libreria vuole essere di aiuto un po' a tutti e propone sempre quelle "cose" tecnologiche ma che vogliono e tentano di semplificarci la vita attraverso un buon uso del mondo digitale. Stiamo per parlare di come suddividere le spese condivise, per esempio durante un viaggio, tra amici e/o familiari. Lo scopo è quello di suddividerle in maniera equa anche se a volte paga tutto una persona e altre volte paga un'altra persona. Partiamo subito con alcune di queste utili app, tutte anche in italiano: Prima di tutte, per conti facili e immediati, in Svizzera ci viene in aiuto proprio Twint che probabilmente conosciamo già. Twint è molto usato anche su siti web come tutti.ch e simili per acquistare o vendere oggetti usati. Permette però anche di dividere il conto e versare direttamente sul conto bancario di una persona l'importo esatto che questa persona ci ha anticipato, per esempio durante una cena o un aperitivo. Come potete vedere dalla foto basta usare la funzione "Richiedere & Suddividere" appena si apre l'app e selezionare successivamente la scheda Suddividere l'importo per fare in modo di rimettere i conti a posto e pareggiarli.
La seconda app che vediamo è più adatta a spese condivise che si susseguono l'una dopo l'altra come per esempio durante un viaggio. Si chiama Splitwise e permette di segnare ogni spesa all'interno dell'app e suddividerle equamente alla fine del viaggio o quando si desidera. Queste app permettono infatti di creare dei gruppi di persone e calcolare esattamente chi ha versato di più, chi di meno e pareggiare i conti, in importi che devono essere ricevuti o versati. È facile una volta ottenuto l'importo che dobbiamo ricevere o versare farlo sempre tramite l'app Twint che è nata proprio per essere usata con i nostri conoscenti.
La terza app, allo stesso modo, è Tricount - Dividere le spese tra amici che fa più o meno la stessa identica cosa di Splitwise. Un'app dedicata alle spese condivise dell'auto, come benzina, pedaggi e parcheggi è invece Splitcar - Dividi le spese. Mentre un'app dedicata a chi condivide la casa con un/una coinquilino/a è Roommate Spaces, che permette anche di condividere le pulizie dell'appartamento e la lista della spesa.
Non ci resta quindi che scegliere quella per noi più efficace e più utile da usare. Ricordo che queste sono app da usare sui telefoni smartphone e sono tutte scaricabili e installabili direttamente dal telefono, dagli store delle app sia su iPhone che su telefoni Android. Scrivimi in caso di domande o di bisogno di aiuto.