Community Ticinocorsi e Microsoft Designer
La community Ticinocorsi riparte oggi su Substack con nuovi e interessanti argomenti.
La Community di Ticinocorsi riparte oggi su Substack.
Se non lo sai o non ti ricordi era nata in un gruppo privato Facebook e successivamente era stata spostata sul canale dedicato alle community che si chiama Substack.
Puoi decidere se ricevere le e-mail per leggere le pubblicazioni o se scaricare l’app e leggere le pubblicazioni direttamente nell’app Substack.
Nell’app Substack puoi trovare anche tanti altri tuoi argomenti di interesse provenienti da altri editori e altre community.
Scegli quindi la tua forma preferita per informarti e aggiornarti sul mondo digitale con Ticinocorsi.
Nella lista degli argomenti che tratterò a partire da oggi ho tante nuove applicazioni e programmi utili per uso personale, per la professione, per le associazioni, gli indipendenti e le aziende locali.
La Community di Ticinocorsi è un punto di incontro per tutte le persone che vogliono imparare a usare e sfruttare il mondo digitale con sempre meno difficoltà e con più agio. Vuole migliorare la vita quotidiana e professionale della Community.
Io sono Patrick Pasquillo, digital maker e consulente software strategico, ma ora partiamo con questo nuovo e interessante argomento: Microsoft Designer.
Cos’è Microsoft Designer?
Microsoft Designer è uno strumento online che permette di creare immagini tramite intelligenza artificiale.
Microsoft ha una licenza gratuita fino a 15 generazioni di immagini al giorno, chiamati boost, e qui vediamo anche i casi d’uso e le relative licenze consigliate secondo il tipo di utilizzo.
In genere quando si sfruttano software gratuiti online bisogna accertarsi che quello che si ottiene dal software sia utilizzabile a livello commerciale.
Chiaramente per uso personale o per le no profit di solito può essere sfruttato anche senza licenza commerciale; tuttavia, dipende dal software che si usa ed è sempre utile verificare.
Per uso personale
Per uso personale è uno strumento potente e intuitivo che permette di creare design accattivanti per vari scopi personali, come biglietti di auguri, inviti, collage e molto altro.
Licenza consigliata:
Microsoft 365 Personal: include l’accesso a Microsoft Designer con funzionalità di base e 100 boost al giorno per migliorare i tuoi design.
Microsoft 365 Personal è il vecchio pacchetto Office casalingo che già da un po’ di anni è sottoforma di abbonamento annuale, sia a livello personale che a uso familiare.
Per associazioni e aziende
Le associazioni e le aziende possono utilizzare Microsoft Designer per creare materiali promozionali, poster per eventi, newsletter e contenuti per i social media, migliorando la comunicazione e l’engagement con i membri o con i clienti.
Licenza consigliata:
Microsoft 365 Business Basic: offre accesso a Microsoft Designer con funzionalità avanzate e integrazione con altre app di Microsoft 365 come Word e PowerPoint.
Microsoft 365 Business Standard: include tutte le funzionalità di Business Basic, oltre a strumenti aggiuntivi per la collaborazione e la gestione dei progetti.
Quest’ultima è la licenza che uso anche io a livello aziendale e che consiglio a tutti gli indipendenti o aziende con più dipendenti, soprattutto se utilizzata bene, per esempio attraverso la creazione di un indirizzo e-mail personalizzato e professionale.
Oltre al classico pacchetto Office permette di usare Outlook in maniera professionale, permette inoltre di usare Microsoft Teams sia per la gestione dei documenti aziendali su OneDrive e sia per videoconferenze anche con persone esterne all’azienda.
Licenza gratuita di Microsoft Designer
Per chiunque desideri progettare e modificare immagini con 15 boost al giorno.
Ecco le sue funzionalità:
Creazione: crea immagini, adesivi, biglietti di auguri, collage e inviti, kit di brand personalizzati e design con parole e IA.
Modifica: cancella oggetti indesiderati, ridisegna o incornicia la tua immagine per ottenere un nuovo look.
Altre funzionalità:
Sfoca o rimuovi lo sfondo per mettere in risalto ciò che è più importante.
Ottieni suggerimenti di layout grafico per trasformare le idee e mantenere il flusso creativo.
I boost si applicano a Designer utilizzato nelle app Microsoft come Word, PowerPoint e il browser di Microsoft per navigare in internet chiamato Edge.
Bene, spero che questo strumento gratuito online di nuova generazione possa esserti utile in qualche modo durante le tue attività quotidiane e/o professionali.
Per venire incontro al tuo desiderio di formazione ti invito a partecipare a questo sondaggio di 10 secondi per capire quali tipi di argomenti ti interessano maggiormente.
In questo modo posso pubblicare ciò che interessa maggiormente a te.
Se ti è piaciuto questo post e ne vuoi ricevere altri gratuiti supporta il mio lavoro e iscriviti ora.
oppure condividi il post con chi potrebbe essere interessato/a.
A presto con Ticinocorsi,
Patrick Pasquillo
Digital maker e consulente software strategico