È primavera! Non sembra ancora ma è primavera! Purtroppo vista la situazione attuale abbiamo poca scelta su come trascorrere il tempo offline. Perché non fare qualche escursione facile e veloce? Ecco perché oggi ho pensato di proporre qui, in maniera leggera, 3 App per orientarsi meglio durante le escursioni tra i nostri magnifici territori svizzeri. Andiamo dritti al sodo. Ticino Turismo ha la sua App hikeTicino che potete scaricare sul vostro telefono attraverso l'App Store (su iPhone o iPad) o su Google Play (App Store su quasi tutti gli altri telefoni non Apple). Puoi scaricare questa applicazione solo dalla Svizzera, in caso contrario devi usare una VPN come descritto in questo articolo. HikeTicino è un'App che vi mostra ben 249 itinerari da percorrere in Ticino. Sono sentieri dai più semplici ai più difficili. Non ti preoccupare perché ti indica in maniera precisa la loro lunghezza, il loro grado di difficoltà, il tempo che ci si impiega mediamente e ti dà anche ulteriori informazioni su come attrezzarti e sulle caratteristiche del percorso. Trovi una foto qui sotto dove vedrai per esempio il sentiero storico numero 1 di Acquarossa.
La seconda App è SvizzeraMobile che ti offre indicazioni sui sentieri adibiti al traffico lento. Quindi hai a disposizione sentieri e percorsi in tutta la Svizzera da percorrere a piedi, in bici, in mountain bike, in canoa, in skating e così via. Ti offre percorsi da fare anche suddivisi per stagione: estate e inverno. È completo di cartine geografiche dettagliate che possono servire anche per orientarsi. Anche di questa app trovi una foto qui sotto:
La terza e ultima App è molto carina per creare dei video percorsi delle tue escursioni che ti faranno capire, una volta rientrati a casa, il percorso tra la natura che hai fatto. Una volta che hai creato il percorso puoi salvarlo, condividerlo su Facebook, Instagram o inviarlo a qualcuno tramite Whatsapp. È facile da usare. Basta registrarsi gratuitamente e cliccare sul menu al centro dove c'è scritto "Record" subito prima di partire per l'escursione. Dopo dimenticati del telefono, goditi l'escursione e ferma la registrazione dell'App una volta che hai terminato l'escursione. Ricordati che devi avere attiva la localizzazione per fare capire all'App in che punto ti trovi durante la tua escursione. Non c'è bisogno invece che l'App trovi il segnale della rete che serve per telefonare. Infatti se l'attivi quando hai il segnale per telefonare l'App scaricherà la mappa per poterla usare anche senza segnale. Ti lascio l'esempio di un'escursione fatta alla Cascata del Botto poco tempo fa. Tra l'altro ti consiglio di andarci, è un percorso molto semplice e quando arrivi alla cascata è molto suggestivo e rilassante. Il video del sentiero qui sotto parte da Melano e arriva in zona Rovio per poi tornare indietro alla base. Creando il video è possibile aggiungere alcune foto che hai scattato durante il percorso.
Scrivimi in caso di domande o di bisogno di aiuto. Buona passeggiata!